Il nostro laboratorio

Le foto più belle vengono giudicate tali se visualizzate sotto una buona luce, ma sopratutto se sono presentate su supporti che ne valorizzano le qualità di fondo; come la composizione, l'equilibrio, l'armonia, la forza e la carica espressiva. Cioè la bellezza, percezione imprevedibile, a volte criptica, che la nostra innata attitudine estetica ci suggerisce di cercare. Negli ultimi anni la tecnica ha prodotto un'evoluzione inimmaginabile in merito alla qulità dei procedimenti di stampa, che riguardano attrezzature di stampa, supporti, metodologie operative, qualità delle cromie. La nostra competenza è finalizzata a dare il massimo della qualità possibile con l'utilizzo di tutte le tecniche di ultima generazione atte ad evidenziare quelle peculiarità e quel frasario visivo ricercato dall'autore.

LAVORAZIONI SPECIALI SULLA TELA SUCCESSIVE ALLA STAMPA

DECORO SEMPLICE

La tela già stampata dell'opera scelta viene montata su solido telaio in abete, (da 3 cm. di spessore nel caso venga presentata senza cornice, per la versione in cornice lo spessore tel telaio è di cm. 2).

In caso di richiesta da parte del cliente di decorazione, l'opera viene consegnata al nostro reparto di artisti dove verrà trattata con capace attenzione. Diventerà un originale unico, mai uguale ad un'altra come frutto di creatività, manualità e talento unico e personale dono di ogni artista. Il decoro viene eseguito con resina acrilica di adeguate colorazioni che evidenziano, sottolineano, risaltano con le loro note in rilievo le forme e le peculiarità dell'opera rendendola irripetibile. Dopo l'asciugatura nei nostri telai di essicazione è divenuta resistente alla luce ed agli agenti atmosferici, ma viene comunque ulteriormente trattata con una verniciatura in lacca come ulteriore armonizzazione e protezione delle colorazioni.

DECORO CON GLITTER E CRISTALLI

La metodologia è la stessa della stesura del decoro semplice, l'impasto acrilico viene però arrichito e reso più luminoso dalla presenza di Glitter, che sono piccolissimi frammenti di alluminio, di ossido di titanio, di ossido di ferro, ossicloruro di bismunto e altri ossidi e metalli a dare una visione iridescente in grado di riflettere la luce. Questo mix di materiali dall'effetto magicamente lucente fu inventato nel New Jersey da Henry Ruschmann nel 1934 e trova impiego oltre che in lavori artigianali, come elemento di decorazione, sopratutto nella cosmesi femminile come ombretti e lucidalabbra. Oltre al Glitter i nostri artisti fanno uso di cristalli di vetro e catenelle con brillantini a rendere ancora più personale, unica e inedita l'opera. La manualità, l'artisticità, la maestria dell'esecuzione si rifletterà nell'ambiente apportando la percezione di ricercata ed elegante raffinatezza.

STAMPA SU CARTA FOTOGRAFICA COLORE E B/N

La tecnica consiste nel trasferire un file digitale su carta fotografica emulsionata a mezzo di esposizione eseguita con luce laser. Il processo che segue sarà il classico sviluppo umido chimico cromogeno. Stampe caratterizzate da precisa definizione anche ner grandi formati ma con alcuni limiti di grandezza (formato max. cm. 120x240).

Non così per la conservazione e la durata nel tempo grazie all'utilizzo di carte lungamente e ampiamente testate come Kodak Endura o Fujicolor Cristal. Utilizziamo il meglio che la tecnologia offre oggi sul mercato, come Durst Lambda e Polielettronica. Le stampe prodotte possono venire esposte con le nostre cornici oppure montate su pannello. Per le cornici in particolare è disponibile una varia gamma di modelli per ambienti classici e per stili di vita più moderni. Sono tutte disponibili a richiesta con passepartout di 5 cm. a contorno delle immagini in colore bianco con il classico taglio bisellato a 45° alla parte dello spessore. La cornice con o senza passepartout, è disponibile, sempre a richiesta, con vetro a bassa riflessione. Più moderno ed essenziale lo stile del montaggio su pannello, che può essere in Sandwich bordato di vario spessore oppure in legno bilaminato anch'esso bordato. Soluzione leggera ed esteticamente piacevole la possiblità di appendere a parete i pannelli così composti: a filo muro e a mezzo di solida cornice retrostante in legno, 7x2 cm. di spessore, con fresata obliqua interna a rendere invisibili gli agganci e che mantiene l'immagine a distanza dalla parete.

Il montaggio e l'imbalaggio di sicurezza è curato dal nostro personale specializzato.

STAMPA SU TELA HP LATEX IN ESACROMIA

Qualità eccellente, che vuol dire colori vividi, tonalità brillanti, neri saturi, perfetta definizione a valorizzazione di ogni minimo dettaglio. Trattiamo ogni immagine come "opera d'autore", e per farlo ci avvaliamo dei sistemi di stampa, dei materiali e dei supporti migliori che la tecnica oggi ci offre. Per la stampa su tela in particolare utilizziamo la tecnologia HP LATEX in esacromia che si caratterizza per la massima precisione e luminosità cromatica insieme a nitida definizione. Gli inchiostri HP LATEX assicurano risultati eccezionali su molti supporti di stampa, in particolare sulle tele e si caratterizzano per produrre stampe durature e resistenti allo sbiadimento e ai graffi. Particolare essenziale gli inchiostri sono composti con pigmenti a base acquosa, assolutamente inodori e con quasi nulle emissioni a base di compost organici volatili (VOC). Dettaglio di non scarsa rilevanza, che sottolinea il nostro costante impegno a garantire prodotti sicuri sotto vari aspetti. La bellezza e l'armonia di un ambiente sono date non solo dal suo aspetto estetico ma si accompagnano con la qualità del suo microclima, la sua salubrità percepita e reale. Gli attuali stili di vita ci fanno trascorrere gran parte del nostro tempo all'interno di edifici, da qui la puntuale attenzione nella ricerca di lavorazioni, elementi di supporto, materiali di consumo ecologici e di basso impatto ambientale, riciclabili ed ecocompatibili, atti a garantire la purezza dell'aria degli ambienti in cui si vive e di riflesso sul benessere e la qualità di vita. La tua casa, bella e accogliente ti regalerà la gradita certezza di vivere in un ambiente sano e protettivo.

LA STAMPA FINE ART - SIAMO STAMPATORI CERTIFICATI DIGIGRAPHIE

Un marchio di autenticità per processi e materiali a garanzia di qualità e durata dell'opera.

Fine Art non significa soltanto eccellenza nella qualità ma anche pregio, eleganza, passione, conoscenza, bellezza. Una stampa Fine Art si differenzia dalle altre per la maniacale cura nell'esecuzione e sulla puntuale e attenta scelta degli elementi di supporto.

Artisti e fruitori finali delle opere possono beneficiare della maggiore libertà espressiva che mezzi tecnici e processi consentono nel totale controllo delle stampe Fine Art. Ogni Digigraphie è un originale da collezione, garantito in termini di caratteristiche, accurateza di esecuzione e di durata nel tempo. Perfetta e affascinante fedeltà cromatica nelle sfumature e nei mezzi toni del colore, altrettanto inimitabile e sorprendente nella qualità e profondità dei neri stampati con più tonalità a riprodurre con assoluta precisione ogni sfumatura delle varie densità dei grigi. La tecnica in aiuto del talento, della creatività e dell'immaginazione artistica, per riprodurla in immagini di pregevole fattura, che soprenderanno per la loro forza espressiva, bellezza, valore.

A queste imprescindibili argomentazioni sono attenti i più grandi artisti, le gallerie d'arte e i musei, nel produrre opere uniche o edizioni limitate e certificate.

La tecnologia Epson ha ideato un processo di stampa eseguita in conformità a regole e precisi criteri, producendo nuovi concetti di qualità, affidabilità e ricercatezza. Un'immagine che si avvale del marchio DIGIGRAPHIE è caratterizzata da esecuzione con stampante professionale EPSON STYLUS PRO a undici colori a risoluzione di 2880x1440 dpi, che utlizza inchiostri EPSON ULTRACHROME TM K3 ink technology.

Nel campo della fotografia d'arte in particolare, ma anche più in generale nella grafica è possibile avvalersi dei vantaggi dati dal digitale con utilizzo di supporti e di pigmentazioni che oltre a produrre una qualità straordinaria per gamma cromatica e sfumature, di cui i museu vanno fieri, presentano un'immagine di fine ed elegante preziosità grazie alle finiture delle superfici. A certificare il tutto, il timbro a pressione apposto ad ogni stampa come garanzia nei procedimenti e nell'utilizzo di attrezzature, inchiostri e supporti certificati. Oltre ad avere un plus nel valore di ogni originale, abbiamo la garanzia di durata eccezionale nel tempo. Se esposta all'interno, ad una stampa DIGIGRAPHIE viene garantita una perfetta conservazione per ciò che riguarda supporto e cromie per oltre cento anni.

I supporti di stampa certificata Digigraphie che utilizziamo sono le Tele CANVAS da 350 gr. Le carte di qualità certificata sono HAHNEMUHLE PHOTO RAG BARYTA da 315 g 100% in cotone bianco candido e superficie lucida, e la carta VERONA SMOOTH ULTRA WHITE MATT 280 g con finitura opaca.

Stampiamo su tela Fine Art con successiva ad acqua in modo da produrre una garanzia di protezione secolare. Stampare l'arte è un'arte e Digigraphie consente di plasmare pezzi unici di arte visiva come opportunità di arricchire la propria casa con prestigiose stampe da collezione che si conserveranno intatte nel tempo.

STAMPA DIRETTA IN PIANO SU MATERIALI RIGIDI a mezzo FLATBED UV INKJET

La stampa diretta su rigido è una tecnica moderna e per certi versi rivoluzionaria, che permette la trasformazione di pressochè qualsiasi supporto in opera da ammirare.

Utilizziamo il meglio del marchio Durst sia per quanto riguarda l'attrezzatura da stampa sia per ciò che concerne la certificazione dei prodotti da inchiostrazione che risultano dieci volte inferiori alle soglie indicate dagli standard. I dati dicono che possiamo stampare giocattoli.

Un plus a cui si aggiunge la garanzia di qualità Fine Art con la sua stampa ad alta risoluzione (1728 x 1200 DPI) utilizzando la tecnologia GREY SCALE con un più ampio spazio cromatico grazie alle opzioni colori speciali arancio e viola, magenta e ciano light, più il bianco o il grigio come scelta opzionale. Qualità di stampa eccellente anche grazie alla precisione delle testine controllate da un sistema a motore magnetico, che apporta ulteriore precisione a vantaggio della definizione nei minimi dettagli. Può stampare anche su fogli flessibili ma la utilizziamo per la stampa su FOREX, METACRILATO o ACRILICO, alluminio I-BOND, LEGNO, con spessore fino a 50 mm., SPECCHIO. Una nuova e originale variante per qanto riguarda quest'ultima voce "specchio". Siamo in grado di stampare qualsiasi immagine con una innovativa tecnica che consente di ravvivare le colorazioni e la specchiatura. L'immagine viene stampata su una faccia di un foglio acrilico, dove i toni bianchi vengono sostituiti da una innovativa tecnica che consente di ravvivare le colorazioni e la specchiatura. L'immagine viene stampata su una faccia di un foglio acrilico, dove i toni bianchi vengono sostituiti da una innovativa superficie specchiante che produce un corpo unico insieme all'acrilico. Il prodotto finale si pone a metà fra l'opera d'arte e il complemento d'arredo utilizzabile in casa. L'elemento a specchio stampato può venire posizionato a parete nelle dimensioni e conformazioni desiderate. Lappendimento viene eseguito tramita appositi agganci distanziatori.

Altri supporti:

Pannelli SANDWICH, ALVEOLARE, CARTONATI di varia tipologia, tutti i supporti possono venire dimensionati su qualsiasi formato di stampa fino ad un massimo di (cm. 400x160). In base al supporto utilizzato vengono mantenuti gli effetti che il materiale possiede, effetto venatura per il legno, lucidità per le superfici specchianti, trasparenza per vetro e acrilico. Le possibilità espressive superano ogni confine.

STAMPA SU METACRILATO O ACRILICO SPESSORE 3 mm

(Polimetilmetacrilato - PMMA)

Stampe brillanti, colorazioni sature, profondità dei neri, risoluzione perfetta, che possiamo produrre con la nostra DURST OMEGA per stampa in esacromia più grigio e bianco in qualità FINE ART grazie alle teste con ugelli che depositano gocce da 6 picolitri in grado di riprodure con una risoluzione 1728 dpi. Il Metacrilato è un materiale caratterizzato ad altissima trasparenza, superiore al vetro, di peso leggero, di bassa o nulla infrangibilità in relazione alle mescole. E' particolarmente indicato nell'oggettistica, nell'arredamento e spesso come sostituto del vetro stesso. A vole è marchiato Plexi, Plexiglass, Prespex Acrilico, ma è sempre Metacrilato. Non c'è sostanziale differenza fra i vari marchi, la sua formula chimica lo rende perfettamente trasparente e puro oltre i marchi delle varie case produttrici. Nello specifico della stampa in digitale viene utilizzato per le sue caratteristiche ottiche e di sicurezza, negli spessori da 3 a 10 mm.

Oltre alla stampa diretta, lo utilizziamo in abbinamento alla carta fotografica, oppure creando Sandwich con elementi composti che utilizzano lastre di alluminio come I-BOND, in questo caso lo spessore totale sarà di 5 mm.

Sia nel caso di stampa diretta che in accoppiata a pannello I-BOND, la sua trasparenza valorizza ed evidenzia colorazioni, forme e nitidezza. Ove sia opportuno i bordi vengono lucidati, e nel caso di incorniciatura a giorno viene applicata sul retro una robusta cornice in rispetto alla parete, stabilizzando dimensionalmente l'insieme fino a cm. 100x150.

Per grandi dimensioni, superiori a cm. 100x150 il posizionamento a parete avviene tramite quattro o più distanziali cilindrici in acciaio cromato, da fissare direttamente a muro tramite tassello. L'ancoraggio definitivo dell'opera così composta avviene tramite borchie ad incasso anch'esse in acciaio cormato. La stanza in vui viene collocato prende una nuova luce per regalarla agli occhi con la bellezza dei contenuti artistici dell'immagine che contiene.

STAMPA SU PANNELLI FOREX PRINT

Pannello in PVC ad alta stabilità dimensionale caratterizzato da bassissimo peso specifico e da superfici perfettamente bianche che lo rendono perfetto per la stampa UV e per il design di interni. La sua struttura superficiale liscia lo rende adatto alla stampa diretta, producendo una perfetta adesione degli inchiostri con la resa dei colori particolarmente resistente. Viene fornito in lastre di grande formato fino a mm. 2030x4000 in vari spessori da 3 a 19 mm. Può venire tagliato in qualsiasi misurazione e si presta ad essere sagomato in modo da produrre quadri con un taglio che segue la conformazione dell'immagine, è dimensionalmente stabile e autoestinguente. Nel caso di utilizzo in versione a giorno, può essere attrezzato con retrocornice invisibile dello spessore di cm 2 sempre in Forex, su cui vanno posizionati i ganci di appendimento in modo da presentarsi leggermente staccato dalla parete.

Colorazioni perfette con la stampa in Esacromia, durevoli e stabili dimensionalmente e cromaticamente nel tempo.

STAMPA DIRETTA SU I-BOND

Pannello composito in alluminio

E' composto da due strati di alluminio di spessore 02 o 03 mm. e di una anima interna in polietilene estruso. Le superfici in alluminio sono verniciate in bianco adatto alla stampa UV. Altre versioni si presentano con finitura metallo spazzolato o anodizzato, queste ultime conferiscono alle stampe particolari cangianti riflessioni che illuminano ulteriormente le immagini, in modo particolare quelle con decise tonalità chiare o High Key.

Perfetta tenuta degli inchiostri in tutte le versioni, eccellente qualità e fedeltà cromatica. Insensibile all'acqua e all'umidità è indicato per ogni ambiente anche esterno, ma in particolar modo in zone con umidità da vapore acqueo come cucine e bagni. La perfetta planeità e indeformabilità permette elevate qualità di stampa per cromia e definizione, con garanzia di stabilità nel tempo. Opzione interessante, da applicare a richiesta come finitura, la verniciatura SOFT TOUCH in modo da valorizzare ulteriormente l'opera. Elimina i riflessi da qualsiasi angolazione per una migliore fruizione, funge da protettivo migliorando la durata nel tempo degli inchiostri e delle cromie. Nel caso di soluzione a giorno viene posizionato a parete mediante retrocornice in legno che funge da distanziatore, incorniciato con le classiche o moderne cornici della nostra gamma, oppure abbinato a formare un Sandwich con metacrilato trasparente.

STAMPA DIRETTA SU PANNELLO SANDWICH

I pannelli Sandwich sono composti da un'anima interna in poliestere estruso a unire due superfici in PVC bianco da 1 mm.

La perfetta planeità delle superfici rende i supporti ideali per la stampa digitale che può prodursi da uno o entrambi i lati in base alla versione mono o bifacciale. Lo spessore può variare nelle misure 10-20 mm. Le dimensioni massime dei pannelli possono essere 300x200 cm.

E' un materiale affidabile e di grande resistenza, che presenta una leggerezza notevole, ideale per l'uso in esterno e all'interno. La sua struttura e conformazione lo rende fruibile anche come isolante termico e acustico in risposta ad un utilizzo polivalente in locali pubblici e comunitari. La massima resa gli viene riconosciuta nell'utilizzo per la stampa fotografica diretta, per la decorazione in casa, nei locali di lavoro o per mostre di fotografia. Supporta egregiamente i grandi formati, è incorniciabile o utilizzabile in versione a giorno con l'apporto di bordature nei colori nero e bianco.

STAMPA DIRETTA SU LEGNO GREZZO

Su essenza legnosa impialacciata

La massima originalità e personalizzazione viene ottenuta con la stampa di pannellature in legno, soluzione che da ottimi risultati sopratutto con legni di conformazione visiva più leggera come compensati e multistrati dallo spessore di 10 mm.

Scegliendo i soggetti adatti si possono ottenere risultati sorprendentemente attraenti per aspetto estetico, adattissimi per l'arredo di ambienti dove la naturalità è un'argomentazione trainante. Tecnicamente il legno viene prima trattato con una verniciatura trasparente adatta a ricevere gli inchiostri. Dopo il processo di stampa viene nuovamente verniciato a protezione dell'inchiostratura e ad evidenziare l'essenza legnosa. La qualità di stampa rimane elevata in relazione alla planeità della superficie, ma si può rinunciare a qualche punto riguadagnandolo immediatamente con i caldi e suadenti effetti della naturalità del legno.